Colf e badanti – Scade il 10 Aprile il termine per il pagamento dei contributi

colf e badanti scadenza termine pagamento contributi 10 aprile 2014

Scadenza al 10 aprile per i contributi Inps per Colf e Badanti relativi al primo trimestre 2014.
Il pagamento può essere effettuato tramite MAV oppure mediante il circuito “Reti Amiche” o direttamente sul sito www.inps.it.

Pagamento della contribuzione
Scade il 10 aprile il termine ultimo per il pagamento dei contributi Inps dovuti per Colf e Badanti in relazione al primo trimestre 2014.
Il pagamento può essere effettuato – a trimestre scaduto – fin dal 1° aprile.
Per il versamento dei contributi trimestrali si usa un solo bollettino.
I bollettini diventano due, però, nel caso in cui nel corso del trimestre ci sia una modifica salariale che comporti la variazione della fascia di retribuzione e quindi dell’importo del contributo. 

Cessazione nel corso di un trimestre
Nel caso in cui il lavoratore cessi l’attività ad una scadenza diversa dal termine del trimestre, i contributi dovranno essere pagati entro 10 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.
Il versamento mancato, tardivo o parziale comporta per legge l’applicazione di sanzioni pecuniarie da parte dell’Inps.

Tabelle delle aliquote contributive 2014:  vedi ns. precedente articolo del 13/02/2014.

Modalità di pagamento
I contributi possono essere versati esclusivamente con le seguenti modalità:

  1. Utilizzando il bollettino MAV (pagamento mediante avviso), ricevuto per posta direttamente dall’Inps. I MAV sono già compilati con gli importi dovuti (in base alle indicazioni fornite al momento della comunicazione di inizio del rapporto di lavoro). Nel caso siano cambiati gli elementi per il calcolo dei contributi (ad esempio, una variazione dell’orario di lavoro), dal sito www.inps.it, sezione “Servizi online”, è possibile effettuare le variazioni e ottenere un altro bollettino MAV con gli importi conformi.

  2. Rivolgendosi ai soggetti aderenti al circuito “Reti Amiche”, dichiarando soltanto il codice fiscale del datore di lavoro e il codice rapporto di lavoro. La procedura calcolerà automaticamente l’importo dei contributi in base ai dati comunicati al momento dell’assunzione o successivamente. Il pagamento è disponibile presso:

  • sportelli postali

  • tabaccherie che espongono il logo Servizi Inps

  • sportelli bancari Unicredit Spa tramite il sito Internet del gruppo Unicredit Spa per i clienti titolari del servizio di Banca online

  1. Online sul sito Internet www.inps.it nella sezione Servizi Online – Portale dei Pagamenti – Lavoratori domestici – Entra nel servizio, utilizzando la carta di credito

  2. Telefonando al Contact Center Inps al numero 803164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06164164 (a pagamento da rete mobile) secondo la tariffa del proprio gestore telefonico, utilizzando la carta di credito

Come calcolare l’importo del contributo e generare il MAV
Il datore di lavoro ha la possibilità di calcolare il contributo dovuto e generare autonomamente il MAV.
Le modalità di accesso (anche senza PIN) sono le seguenti: www.inps.it – “servizi on line” – “portale dei pagamenti” – “Accedi al portale” – “Lavoratori domestici” – “Entra nel servizio”.
Senza PIN occorre inserire il codice fiscale del datore di lavoro e il codice rapporto di lavoro domestico e cliccare su “Accedi”.
In caso di possesso del PIN si può cliccare su “Accedi per l’autenticazione con il PIN”.
Nella sezione “Calcolo contributi”, il sistema presenta l’importo complessivo per il trimestre calcolato. Se necessario in questa sezione del sito è possibile modificare i dati.
Il sito INPS consente anche di simulare l’importo della contribuzione dovuta utilizzando il seguente link www.inps.it – “INPS facile” – “Cosa fare per” – “Gestire un lavoratore domestico” – “Simulatore di calcolo dei contributi”.


Have your say